giovedì 15 marzo 2012

La ballerina nel bosco

Si respira un'aria tiepida, forse un po' troppo in anticipo rispetto al calendario, ma dopo l'inverno appena passato è veramente una bella sensazione, e subito ricaccio in un angolino i pensieri sui mutamenti climatici.  Altrettanto piacevole sentirsi il sole più caldo addosso: il piumino è subito appeso in vita dopo i primi passi. 
 Il bosco mi tenta.
 Esplorato in estate, sono curiosa di vederlo ancora spoglio  di quel groviglio di rovi e sottobosco che lo rendono a tratti impenetrabile.
Con sorpresa scopro sentierini mai notati prima, un tempo chissà quante volte percorsi ma ormai in disuso visto lo spopolamento delle nostre montagne.
 Lo sguardo acquista in profondità senza le foglie sugli alberi ed ecco là un albero attrae la mia attenzione. E' diverso dagli altri, si direbbe morto,  completamente privo della sua corteccia e risalta per il colore chiaro, quasi di legno lavato e levigato dal mare. E' uno spettacolo di grazia ed eleganza, una ballerina nelle sue movenze..... Resto immobile incantata...
Cerco di immortalarlo in uno, due tre scatti fotografici, la visione scomparirà con l'avanzare della stagione, il bosco tornerà a nascondere la sua danza come uno scrigno protegge il suo gioiello prezioso



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...